Help - Codici GSR


GSR 1 - INCIDENTI/INCONVENIENTI/DANNEGGIAMENTI
Inconvenienti e incidenti così definiti dal D.lgs.213/06 e dal D.lgs.66/99.
Danneggiamenti a terra/ground damage (inclusi danni ai soli mezzi/infrastrutture i.e. che non coinvolgono aeromobili).
Near misses.
Infortuni ad operatori e utenti.
GSR 2 - RUNWAY / TAXIWAY INCURSION / EXCURSION
RWY Incursion : qualsiasi evento che coinvolga l’erronea presenza di un aeromobile, veicolo o persona in area di manovra.
RWY Excursion : uscita fuori pista/overrunning o undershooting all’interno del perimetro aeroportuale, sconfinamento laterale/veer-off
GSR 3 - BIRD or ANIMAL STRIKE / PRESENZA DI AVIFAUNA
Impatto di un aeromobile in fase di rullaggio/decollo/atterraggio (entro 300feet di altezza) con uccelli/animali selvatici.
Ritrovamento di carcasse sulla pista o entro 60m. dalla centre line.
Presenza di avifauna in aeroporto e zone limitrofe.
GSR 4 - MERCI PERICOLOSE (DGR)
Eventi relativi al trattamento delle merci pericolose (Dangerous Goods), quali:
- danneggiamento dei colli
- etichettatura, confezionamento od imballaggio inadeguati
- fuoriuscita di sostanze pericolose (sversamento)
- mancata/errata segnalazione DGR sulla documentazione di volo
- errato trattamento/caricamento DGR
GSR 5 - F.O.D. Foreign Object Debris/ Damage
Qualunque oggetto estraneo presente in airside che se ingerito o propulso potrebbe recare danni a persone, aeromobili, infrastrutture
fisse o mobili.
GSR 6 - APRON MANAGEMENT SERVICE
Qualsiasi irregolarità relativa alla gestione/coordinamento dell’Apron, mancato rispetto delle procedure, etc. quali:
-potenziali danni causati dal jet blast
-push back erroneamente autorizzato
-start up erroneamente autorizzata
-errata assegnazione delle piazzole parcheggio
-comunicazione frequenza radio insufficiente/errata/inadeguata
-inadeguata conoscenza dei call signs
-servizio di follow-me
-livello di rumore (noise level)
GSR 7 - OPERAZIONI DI ASSISTENZA A TERRA
Qualsiasi irregolarità, mancanza di procedure, deviazione dalle SOP (Standard Operating Procedures) o pratiche pericolose verificatesi
durante le operazioni di assistenza a terra (cfr. D.lgs.18/1999) tali da comportare un potenziale rischio per aeromobili, persone, mezzi
o infrastrutture e risoltesi senza danni : in caso di danneggiamento si rimanda al GSR1
La classificazione include:
- aircraft service: water/toilet/refuelling/de-icing, anti-icing/catering/cleaning
- marshalling e start-up assistance
- DPI (Dispositivi di Protezione Individuale)/PPE (Personal Protective Equipment : hearing protection, safety shoes, protective gloves,
high visibility clothing, etc.)
- GSE (Ground Support Equipment) inadeguatezza, non conformità, cattivo stato o manutenzione inadeguata di mezzi ed
equipaggiamenti impiegati durante lo svolgimento delle attività di handling. (tractors, forklift, belt conveyor, carts, dollies, pallet nets,
loader, towing, push back, chocks, marker cones, etc)
GSR 8 - CIRCOLAZIONE
Mancato rispetto -da parte di piloti o di conducenti di veicoli, mezzi o attrezzature- dei percorsi e/o delle regole vigenti per la
circolazione aeroportuale, incluso il mancato rispetto delle norme di precedenza tra aeromobili e tra aeromobili e mezzi e delle norme
in caso di AWO e LVPs
Pericoli durante la guida in airside, quali ad esempio:
- superamento del limite di velocità
- mancato rispetto delle aree di sicurezza durante il turnaround dell’aeromobile
- mancata precedenza agli aeromobili
GSR 9 - SEGNALETICA E INFRASTRUTTURE
Qualsiasi irregolarità relativa alle infrastrutture aeroportuali, quali:
- segnaletica orizzontale / verticale
- pista, raccordi e vie di rullaggio
- piazzali aeromobili e relativi impianti
- docking lines
- sistema Apis
- pontili d’imbarco
- pozzetti 400 hz
- BHS
- area imbarco presso il terminal passeggeri
- segnaletica di sicurezza e/o di salute sul luogo di lavoro
GSR 10 - SVERSAMENTI
Dispersione di liquido (olio, carburante, acque bianche e nere, etc.) sulle pavimentazioni, che può costituire rischio di inquinamento,
incendio, danni a persone/aeromobili/mezzi/infrastrutture a causa della superficie resa scivolosa e/o in particolari condizioni climatiche
e/o essere sintomo di avarie di aeromobili e mezzi.
In caso di sversamento di materiale pericoloso si rimanda al GSR 4.
GSR 11 - PROCEDURE DI EMERGENZA
Mancato rispetto delle procedure del piano di emergenza aeroportuale da parte delle persone chiamate a collaborare durante le fasi di
allarme/emergenza/incidente e delle persone in servizio al momento del verificarsi dell’emergenza.
Inidoneità dei dispositivi di emergenza, dei mezzi di comunicazione o delle procedure stesse.
GSR 99 - ALTRO
Qualsiasi evento che non sia riconducibile alle voci sopraindicate.